Arte"Mazel tov!" il nuovo cd de "Les Nuages Ensemble"

di Angelo Giacobbe

Les Nuages Ensemble giovedì 10 dicembre presentano a Torino il loro nuovo CD dal titolo “Mazel Tov!”, tredici tracce frutto del percorso del gruppo che da sette anni ormai porta in Italia e all'estero il proprio progetto di musica klezmer.L'occasione del concerto al CAP 10100 (corso Moncalieri 18 a Torino) consentirà di ascoltare i brani contenuti nell’album, ma anche altri pezzi del gruppo in una atmosfera complice e partecipata. La presenza della cantante Oxana Mochenet contribuirà ad arricchire la performance delle quattro musiciste.

Due le formule per assistere all'evento. Dalle 20 la direzione del CAP 10100 propone un aperitivo con buffet al costo di 10 euro; dalle 21.15 si può accedere al CAP 10100 ed assistere al concerto usufruendo della consumazione.

Intitolato “Mazel Tov!”, intercalare dal significato universale e beneaugurale, ecco il secondo CD firmato Les Nuages Ensemble, nuovo prezioso traguardo di un cammino attraverso i variegati e tortuosi percorsi della musica klezmer.

Tredici tracce che confermano la piena maturità del progetto, caratterizzato da un approccio al genere fatto di rigore e semplicità, sapienza tecnica e originalità.

Mazel Tov!” comprende una summa di brani ispirati alla tradizione musicale aschenazita, ma consente poi evasioni in territori altri, rispettando filologicamente l’assunto di “musica errante”.

Le quattro musiciste, giunte quasi all'ottavo anno di attività in questo genere, propongono una loro versione del klezmer, unendo il gusto e un'impronta femminile alla passione nella ricerca di originali arrangiamenti e modalità che ormai caratterizzano il loro stile.

Preziosi gli interventi delle voci cantanti e narranti: Oxana Mochenet diventa protagonista in alcune canzoni yiddish, colorando i brani con i toni caldi della sua voce dolce, ma decisa e caratterizzando in modo non banale le atmosfere musicali create da Les Nuages. Eugenio Allegri, attore di prosa assai noto nel panorama teatrale italiano, con timbri quasi provocanti riesce a rendere quasi visibile una scenografia ideale, mentre ci racconta uno stralcio dal Cantico delle Creature.

Il CD è stato registrato e mixato da Fabio Barovero presso lo Studio Versound. Coproduzione: Angelo Giacobbe/Cooperativa CMC di Sanremo (tel. 0184.544633).

Un album intrigante, seducente e insolito. Quasi il riflesso del carattere e delle peculiarità del quartetto femminile torinese.

 

Les Nuages Ensemble - Biografia

Le Nuages Ensemble sono nate nel 2007 dall’unione di quattro musiciste provenienti da percorsi professionali eterogenei.

Gli studi svolti presso il Conservatorio Charles Munch, di Parigi dove hanno preso parte a un corso di specializzazione in musica klezmer, sono stati elemento fondante nella decisione di creare un gruppo di sole donne volto a incrementare la presenza femminile in un ambito musicale ancora frequentato quasi esclusivamente da uomini.

L’ obiettivo è stato quello di unire le competenze musicali derivanti da una formazione classica alla pratica di un genere basato su una tradizione prevalentemente popolare, con l’intenzione di approfondire lo studio della storia, dello spirito e della cultura ebraica.

Un percorso che è stato attuato attraverso studi personali e la frequentazione di stage (tra cui quelli della Klezmerata fiorentina).

A fronte di queste competenze, il gruppo si occupa di reperire il materiale musicale e di curare gli arrangiamenti.

Nel corso dei primi anni di attività Les Nuages hanno progressivamente consolidato ed affinato il proprio repertorio sviluppando gradualmente una “cifra” sempre chiara e personale, andando ben oltre la mera esecuzione dei brani,

Preziosa in questo senso l’attività live, costantemente in crescendo: Les Nuages sono state inserite in cartelloni di world music, musica classica, rassegne teatrali e sono state coinvolte da comunità ebraiche in iniziative di particolare rilievo.

Nel luglio 2010 è uscito il primo cd del gruppo, intitolato “Appartenenze”, raccolta di dodici tracce a rappresentare la ricerca e la particolare cifra stilistica del quartetto. Il progetto ha avuto immediati e tangibili riconoscimenti ricevendo anche le parole di approvazione di Moni Ovadia, compositore, musicista, drammaturgo, promotore della cultura e della musica ebraica.

Il gruppo, forte di una immagine connotata ed animato dalla propensione verso ulteriori linguaggi, ha allargato i suoi orizzonti artistici aprendo le proprie prospettive all’ambito teatrale. In questa ottica la messa in scena di “Foto di gruppo con violino” insieme all’attrice veronese Beatrice Zuin, e di “Zikaron” con Carla Peirolero, rappresentati in occasione della “Giornata della Memoria”.

Oltre i confini musicali del klezmer, ha assunto consistenza il progetto“Di suoni e di asfalto” con l’attore Eugenio Allegri che ha debuttato nella primavera 2011 ed ha circuitato in diversi teatri d’Italia. In questo spettacolo Les Nuages suonano brani medio-orientali, tanghi, e di canzone d’autore italiana alternati a testi di Le Clezio, Chatwin, Soldati, Baricco ed altri...

Nel novembre 2012 ha condiviso il progetto“Fiato alle donne. Voci e suoni tra Oriente e Occidente” realizzato nell’ambito della manifestazione letteraria “Scrittori in città” al Teatro Toselli di Cuneo, con la partecipazione di Dacia Maraini.

L’ultima sfida del gruppo si chiama“Tango, ma non troppo”, un concerto dedicato alla riscoperta del tango di varie estrazione (da Gardel a Piazzola fino ai Gothan Project) interpretato con arrangiamenti originali.

Les Nuages Ensemble sono Annarita Crescente (violino), Elisabetta Bosio (contrabbasso), Lucia Marino (clarinetto) , Alessandra Osella (fisarmonica). Annarita Crescente ha sostituito Ana Paraschiv, musicista che ha condiviso il progetto del gruppo fino ad inizio 2015.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.