Cultura

Memoria

CulturaMemoria

di Aldo Astrologo

Quando si parla di memoria dobbiamo fare sempre alcune riflessioni. Memoria personale, memoria collettiva, memoria riferita ad un tempo storico preciso, memoria del tempo che fu e così via.  Questo ci impone di essere il più possibile chiari e precisi. Oltre a tutto la memoria può essere utilizzata per gli scopi più vari. Può servire per commuovere quando si ricorda qualcuno che ci è stato caro, può intenerirci quando ricordiamo la nostra fanciullezza o i nostri gio…

Nessiah Viaggio nell'immaginario culturale ebraico

CulturaNessiah Viaggio nell'immaginario culturale ebraico

di Comunità ebraica di Pisa

Festival Nessiah, uno dei festival storici della Toscana, da 23 anni si pone l’obiettivo di raccontare la cultura ebraica in tutte le sue sfaccettature, esplorando la ricchez…

La parola Shavuot

CulturaLa parola Shavuot

di Crescere con le radici delle parole ebraiche

SETTIMANA שָבוּעַ (Shavu’a)! Il suo plurale è שָבוּעוֹת SHAVUOT anche se è maschile e dovrebbe terminare per ִִים (Im) . La sua radice è la stessa del nu…

Buenos Aires

CulturaBuenos Aires

di Dova Cahan

Personalmente ricordavo l'Argentina come un Paese non tanto amichevole nei confronti della propria comunità ebraica, soprattutto a causa di un certo antisemitismo, laten…

Rosh Chodesh Yiar (Primo del mese di Yiar) a Pisa

CulturaRosh Chodesh Yiar (Primo del mese di Yiar) a Pisa

di Maurizio Gabbrielli

Domenica 15 Aprile, 30 Nissàn, Rosh Chodesh e capo mese di Lyar, anche a Pisa abbiamo organizzato la funzione di Shacharit (שַחֲרִת). Grande è stato il riscontro c…

Breve viaggio nella Polonia e nella Varsavia ebraiche

CulturaBreve viaggio nella Polonia e nella Varsavia ebraiche

di Dova Cahan

Nel settembre 2016 visitai per la prima volta Varsavia, capitale della Polonia, la quale era considerata anche la capitale dell'ebraismo europeo fino all'avvento del nazism…

Le religioni nello spazio pubblico di Jean-Marc Ferry

CulturaLe religioni nello spazio pubblico di Jean-Marc Ferry

di Elena Lattes

Nella società moderna, multiculturale e multietnica, democratica e fondamentalmente laica, c’è ancora spazio per un ruolo pubblico delle religioni? E se s&igrav…

Incanto. Ricordi e ascolti delle grandi voci della lirica italiana

CulturaIncanto. Ricordi e ascolti delle grandi voci della lirica italiana

di Laura Santoro

Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio sonoro ed audiovisivo, l’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (ICBSA) organizza una serie…

Chag Chanukkà sameach

CulturaChag Chanukkà sameach

di La Redazione

Chanukah o Hanukkah è il termine ebreaico per “inaugurazione” e si riferisce alla riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme nel 161 a.C. Più d…

Esule iraniano si esibisce con cantante israeliana

CulturaEsule iraniano si esibisce con cantante israeliana

di Alessandra Boga

Qualche cristiano potrebbe definirlo un piccolo miracolo di Natale. I due cantanti di fama internazionale Liel Kolet, ventiquattrenne israeliana ebrea, che è stata lancia…

Un centro israeliano che aiuta genitori di bambini con DSA chiede supporto in Italia

CulturaUn centro israeliano che aiuta genitori di bambini con DSA chiede supporto in Italia

di Adiel Katz

Riceviamo e rigiriamo   Un bambino su otto soffre di disturbi di apprendimento e genitori, insegnanti e consulenti educativi possono ora aiutare con il beneficio de…

Da un nostro lettore

CulturaDa un nostro lettore

di Davide Berardi

Riceviamo e pubblichiamo. Nel caso in cui qualcuno sia interessato ad aiutare il giovane laureando e a riempire il questionario, si può rivolgere direttamente al suo indi…