La valorizzazione del patrimonio ebraico a

EventiLa valorizzazione del patrimonio ebraico a "Florens 2012"

di Marta Pedroli

All'interno della seconda edizione  intitolata "Cultura, qualità della vita” della Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, Florens 2012 che si svolgerà dal 3 all’11 novembre a Firenze (www.fondazioneflorens.it), è da segnalare in particolare l'iniziativa: “Valorizzazione del Patrimonio Culturale Ebraico in Europa” a cura di Giuseppe Burschtein, fondatore e amministratore delegato di Frankenstein-Progetti di vita digitale, con: Renzo Funaro presidente dell’Opera del Tempio Ebraico di Firenze, Ruth Ellen Gruber scrittrice, Annie Sacerdoti scrittrice specialista in beni culturali ebraici.

Gli ospiti interverranno sul tema del patrimonio dei beni culturali ebraici in Europa e di come esso rappresenta un'inestimabile ricchezza ed una testimonianza fondamentale della consistenza multiculturale del nostro continente, nell'ottica di una contemporanea ricerca di mettere a sistema i beni culturali europei anche al fine della creazione di nuove opportunità economiche.

Dopo il successo della scorsa edizione con oltre 200.000 presenze, quest’anno nove giornate dedicate alla cultura, all’ambiente e all’economia: 3 giorni di Forum Internazionale, più di 40 convegni e tavole rotonde, 6 lectio magistralis, mostre, eventi e installazioni urbane con oltre 350 relatori da tutto il mondo animeranno l’intera città.

In occasione di Florens 2012 l’artista Mimmo Paladino si cimenterà in una nuova opera site-specific concepita appositamente per Piazza Santa Croce: blocchi di marmo di varie forme, colori e dimensioni (dai 2 ai 5 metri di altezza) comporranno una monumentale croce di 80x50 metri, davanti alla basilica francescana – a cura di Pino Brugellis e Sergio Risaliti. Nel Battistero di Santa Maria del Fiore saranno esposti, per la prima volta insieme, i crocifissi lignei di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo e Piazza San Giovanni ospiterà un’istallazione di decoro urbano con una forte componente simbolica: oltre 70 ulivi secolari disposti a scacchiera, in armonia con le linee del Battistero e della Piazza.

Il Forum Internazionale si svolgerà da giovedì 8 a sabato 10 novembre a Palazzo Vecchio sotto la direzione culturale dell’esperto di pianificazione del territorio e del paesaggio Mauro Agnoletti, l’archeologo Andrea Carandini e l’economista Walter Santagata. Relatori italiani e internazionali si confronteranno sulle tre tematiche cardine di questa edizione: conservazione e valorizzazione dei beni culturali, paesaggio e industrie creative.

In programma sei lectio magistralis con lo scrittore Alberto Asor Rosa; l’archeologo Andrea Carandini; l’artista Mimmo Paladino; l’architetto e designer Gaetano Pesce; l’ecologista Vandana Shiva e il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky.

Le tavole rotonde approfondiranno invece le tematiche del Forum Internazionale. Sette gli appuntamenti, tutti nella Sala de’ Dugento a Palazzo Vecchio: “Siti archeologici e dimore storiche”; “Dall’alta moda all’industria del lusso: un’industria creativa in evoluzione”; “Il paesaggio come immagine di un paese”; “La divulgazione culturale”; “Dai ristoranti stellati a nuova filiera del gusto”; “Firenze e la banca mondiale delle conoscenze tradizionali”; “Riviste e beni culturali”. Tra i moltissimi ospiti: il divulgatore scientifico Piero Angela; lo chef Massimo Bottura; il sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Roberto Cecchi; il presidente di Salvatore Ferragamo Spa Ferruccio Ferragamo; l’antropologa Suzanne Fish; il food-designer Martí Guixé; l’artista Michelangelo Pistoletto.

 

Florens è una piattaforma che si propone di unire organizzazioni e soggetti che si occupano delle relazioni tra economia e cultura e che ritengono che prospettive durature di crescita economica debbano essere saldamente fondate sul rilancio della cultura.

La Fondazione Florens ha come soci fondatori: Intesa Sanpaolo, Banca CR Firenze, Confindustria Firenze, CNA Firenze e APPS Associazione Partners Palazzo Strozzi.

La direzione artistica è di Davide Rampello

 

(Delos di Annalisa Fattori e Paola Nobile)

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.