EventiRosh ha shanà (Capo d'anno ebraico) 5777
Questa sera, domenica due ottobre 2016, gli ebrei di tutto il mondo si riuniranno per celebrare l'inizio del nuovo anno, il 5777. Non è un capodanno come quello del 31 dicembre, con fuochi d'artificio, musica, lenticchie e cotechino. Rosh ha Shanà è una festa sobria durante la quale si mangia tanto, sì, ma ci si sconnette anche dalla tecnologia e della frenesia moderne per connettersi con sé stessi, con i propri familiari, con chi ci è più vicino, Divinità compresa. La data ricorda la creazione del mondo e dell'uomo in particolare e apre il periodo dei "10 giorni terribili", quelli che porteranno al digiuno solenne del Kippur. E' quindi l'occasione per riflettere sul proprio operato e sul proprio ruolo nel mondo: ci si pente e si chiede scusa agli uomini e a Dio per i propri errori e i propri peccati e si pensa a ciò che di buono si può apportare a questo mondo.
La Redazione rinnova quindi gli antichi auguri ebraici: "Che finisca l'anno con tutte le sue maledizioni e cominci l'anno nuovo con tutte le sue benedizioni" e che tutti i nostri lettori possano essere iscritti nel Libro della Vita.
0 commenti
Inserisci un commento
*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.