Non dimenticarmi - Al tishkechi oti

CinemaNon dimenticarmi - Al tishkechi oti

di Monica Naldi

Riceviamo da Comunicazione Barz and hippo e pubblichiamo:

 

A Tom, afflitta da un disturbo alimentare e ricoverata in clinica, è tornato il ciclo mestruale. Quando il dottore le dice che è un buon segno perché significa che le sue condizioni stanno migliorando, sprofonda nel panico: l’idea di riacquistare i chili perduti la spaventa a morte. Sembrerebbe un giorno da dimenticare, ma l’incontro con Neil, suonatore di tuba con qualche problema di socializzazione, cambia tutto: tra i due nasce una fortissima intesa, cementata dalla voglia comune di sfuggire a tutto ciò che viene ritenuto socialmente accettabile.

➽ Ho una propensione per le commedie romantiche eccentriche, sebbene detesti le storie d’amore e sia terribilmente cinico. Per anni ho seguito e diretto cortometraggi realizzati da persone con problemi mentali. Don’t Forget Me si basa su queste esperienze e contiene tutte le mie ossessioni, ciò che mi dà fastidio e ciò che mi fa ridere. Penso sia importante che il film risulti divertente: far ridere le persone è la mia battaglia per il rispetto di sé, perché cercare di far commuovere il pubblico è un po’ come invocare la loro pietà. (Ram Nehari)

➽ Delicatissimo e difficile argomento quello trattato dal regista israeliano Ram Nehari al suo primo lungometraggio. Si tratta infatti di disturbi psichici e di anoressia e bulimia in particolare, drammaticamente diffusi tra i giovani di oggi. L’occhio del regista è attento e indagatore ma mai freddo o cinico, al contrario riesce ad avere sempre un approccio empatico e sincero.

(Paola Assom, Nonsolocinema)

Un film di Ram Nehari con Nitai Gvirtz, Moon Shavit, Eilam Wolman, Rona Lipaz-Michael, Lee Everett; sceneggiatura: Nitai Gvirtz; fotografia: Shark De Mayo; montaggio: Ido Muchrik; musiche: Steve Nieve
produzione: Yifat Films, Tabo Tabo Films, Film Five
distribuzione: Lab 80 
Israele, Francia, Germania, 2017 ● 87 minuti; v.o. ebraico con sottotitoli in italiano

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.