Cinema"Gli Zagabri" film documentario di Chiara Longo
di Delilah Gutman
Il 21 aprile 2016, alle ore 21, è in programma la presentazione e la proiezione de “Gli Zagabri”, nell’ambito del "Mese della Liberazione" - programma a cura dell’A.N.P.I.-Sezione di Rimini.
L’evento è organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Rimini, del Coordinamento Donne Rimini, dell'Istituto per la storia della resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Rimini e dell’associazione culturale DGMA.
Sinossi e informazioni de “Gli Zagabri”
Gli Zagabri è un Film-Documentario di Chiara Longo, con le musiche di Delilah Gutman e Rephael Negri.
Nel 1943 un gruppo di Ebrei provenienti da Zagabria - sfuggiti all'occupazione nazista della ex Jugoslavia e alla ferocia degli Ustascia - riesce a raggiungere l'Italia. A seguito delle leggi razziali, alcuni di loro vengono internati dal regime fascista in un piccolo paese della Valtellina, l'isolata e verde Aprica. Proprio qui, l'iniziale diffidenza dei contadini, si trasforma in poco tempo in un legame assai più profondo, fino all'epilogo dell'8 settembre, quando molti ebrei saranno costretti a fuggire verso il confine svizzero, aiutati dagli stessi abitanti che sfideranno il regime per salvarli. Il ricordo della guerra e del risveglio delle coscienze in una piccola comunità alpina attraverso l'amicizia con gli ebrei "erranti" di Zagabria, fino alla liberazione. Conosceremo tra gli altri il partigiano Vincenzo Negri, detto Caramba, operaio della Torbiera, ed altri testimoni della Resistenza, protagonisti in quei giorni di alcuni episodi decisivi, come l'attentato al ponte delle Valmane e la prima Repubblica Partigiana di Buglio in Monte.
Una raccolta di appassionate testimonianze che ricordano quel periodo, commentate da Michele Sarfatti (direttore della fondazione Cedec), raccontano il risveglio delle coscienze in una piccola comunità alpina attraverso l'amicizia con gli ebrei "erranti" di Zagabria, fino alla liberazione.
Anno di produzione: 2015
Produzione: Università degli Sudi dell'Insubria in collaborazione con Anpi, Bim Adda, Comune di Aprica
Durata: 45min
Musiche originali: Delilah Gutman, Rephael Negri e Drawing Virtual Gardens
Chiara Francesca Longo
“Sono razzista ma sto cercando di smettere” con Guido Barbujani e Patrizio Roversi (2013);
“Nella vecchia fattoria – nuovi paesaggi agricoli e urbani” prodotto in collaborazione con il dipartimento di restauro e urbanistica del Politecnico di Milano (2014);
Montatrice, regista e documentarista, si occupa di media e audiovisivi dal 2001. Nata a Milano nel 1977, editor di "Pianeta Mare" (rete4), nel 2008 entra a far parte del gruppo di Studio Azzurro come montatrice. Successivamente news editor presso Sky tg24 e Class CNBC, ho collaborato tra gli altri con ESA (European Space Agency), Teatro alla Scala, Triennale Milano e con il Museo Nazionale della scienza e della tecnica.
0 commenti
Inserisci un commento
*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.