ArteLa sinagoga Paradesi di Cochin
di Dova Cahan
La Sinagoga Paradesi, è una delle più antiche ancora in funzione in India. Situata a Kochi (ex Cochin), nello stato del Kerala, all'estremo sud-ovest del Paese, fu costruita da ebrei sefarditi arrivati lì dopo la cacciata dalla Spagna e dal Portogalo, nel 1568 sulle rovine di quella precedente, andata distrutta durante le persecuzioni dell'Inquisizione all'epoca dell'occupazione portoghese. Quel periodo fu molto turbolento, anche a causa delle conversioni forzate, ma nel 1663, con l'insediamento olandese nella circostante Costa di Malabar, la comunità ebraica riacquistò la sua prosperità e la sinagoga fu restaurata.
La struttura emerge come un edificio rettangolare dalle pareti bianche con un tetto di tegole e cancelli in ferro battuto decorati con la stella di David. La torre dell'orologio è in stile olandese con quattro orologi, con diversi stili numerici: ebraico, romano, malayalam e arabo, che furono aggiunti dal principale commerciante della Compagnia delle Indie orientali olandesi in India, Ezekiel Rahabi, a metà del XVIII secolo.
Oggi la sinagoga ospita pergamene della Torah decorate in oro e argento, un'arca in teak finemente intagliata, un tappeto che era un dono dell'imperatore etiope Haile Selassie I, dipinti raffiguranti la storia ebraica, lampadari di cristallo belgi e lampade decorative in argento ed ottone. Una caratteristica unica sono le piastrelle dipinte a mano che pavimentano il pavimento, che sono state portate dalla Cina. I beni più amati della sinagoga sono le lastre di rame di 1.600 anni sulle quali sono inscritte la carta di indipendenza della comunità e i privilegi concessi alla comunità ebraica dal raja di Cochin.
In India ci sono tre gruppi di ebrei: i Cochinis, quelli appunto del Kerala, i Bené Israel e i Baghdadis. Gran parte delle sinagoghe sono state costruite tra il sedicesimo e il ventesimo secolo, ma attualmente sono quasi tutte in disuso.
0 commenti
Inserisci un commento
*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.