Gli Almamegretta e l'ipotetica esclusione da S.Remo

ArteGli Almamegretta e l'ipotetica esclusione da S.Remo

di Gadi Polacco

Giletti da RAI 1 riferisce di rumors da S.Remo circa la possibile esclusione degli Almamegretta legata al fatto che il loro  cantante, Raiz, non canterebbe venerdi sera in osservanza delle norme ebraiche relative allo Shabbath (il Sabato ebraico). Con la kermesse 
sanremese la polemica ad arte è sempre in agguato , per mere questioni pubblicitarie: la bufala pubblicitaria potrebbe quindi essere 
tale, magari per poi concedere a qualcuno di mostrarsi campione della società aperta e risolvere la questione trionfalmente. Sarebbe comunque triste questa strumentalizzazione di un sentimento religioso da parte dell'organizzazione dell'evento ma sarebbe ancora più triste, illiberale e anticostituzionale se l'esclusione si verificasse anche perché, al contrario di quanto fanno finta di non sapere almeno alcuni degli ospiti di Giletti (mentre sembrano divertiti nel commentare l'ipotetica esclusione e fanno battutine che dimostrano gravi carenze culturali), la cosa era ben nota da tempo all'organizzazione. 
Già da giorni,infatti, si potevano leggere dichiarazioni di Raiz come questa: "ho chiesto di non cantare il venerdì sera, perché il divieto di lavorare è dal tramonto del venerdì sera al tramonto del sabato, e la direzione mi ha risposto in modo molto conciliante, anche perché il venerdì non c'è la gara". Il cavillo del "lo doveva sapere che si canta anche il venerdi sera" ,pertanto, non è invocabile e comunque, dinanzi alla televisione pubblica pagata dai contribuenti di ogni fede e non credenti, non si può opporre un cavillo simile dinanzi ad una questione di principio tutelata,si spera concretamente e non solo teoricamente, dalla Costituzione. Anche questa è Laicità.

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.