Una strada a Livorno per Rav Elio Toaff z

CronacaUna strada a Livorno per Rav Elio Toaff z"l

di Gadi Polacco

Si apprende che il capogruppo in Consiglio Comunale di Citta' Diversa, Cons. Marco Cannito, ha depositato, con atto indirizzato al Sindaco e alla presidenza del Consiglio Comunale di Livorno, una mozione per l'intitolazione di una strada a Rav Elio Toaff.

Nell'atto si ricorda, tra l'altro, "la notoria alta statura morale e religiosa di Elio Toaff che va oltre i confini nazionali, ma ha anche un suo forte radicamento personale e comunitario nella Città di Livorno" , chiedendo quindi di impegnare appunto "l'Amministrazione Comunale a intitolare al più presto una strada cittadina a Rav Elio Toaff".

Lo stretto e affettuoso rapporto intercorso tra Elio Toaff e la sua città natale, pur essendosi egli allontanato da essa in giovane età per assumere il suo primo incarico rabbinico, è noto e si è manifestato inequivocabilmente nella partecipata e calorosa presenza, istituzionale e popolare, ai funerali svoltisi lunedì 20 aprile 2015.

Con la proposta di intitolazione di una strada si apre ora, concretamente, un percorso che si spera giunga rapidamente a compimento.

Anche a Roma, auspicio pervenuto direttamente dal Presidente della Repubblica e prontamente raccolto dal Sindaco Marino, dovrebbe avviarsi analogo iter.

L'iniziativa del Cons. Cannito ha quindi l'ulteriore merito di porre Livorno in parallelo con la capitale e non puo' infine sfuggire, nello stendere queste note, l'eleganza della scelta di dare notizia della mozione solo dopo il corale saluto cittadino al Rabbino Toaff.

 

 

AGGIORNAMENTO:

 

Con procedura straordinaria, alla luce della rilevanza internazionale del personaggio, il Consiglio Comunale di Livorno ha approvato all'unanimità la proposta avanzata dal Consigliere Marco Cannito (Citta' Diversa) facendola propria.
E' questo un ulteriore segno di stima verso il Maestro scomparso da parte della sua città natale del quale andare orgogliosi nel ricordo di ElioToaff che sia di benedizione per tutti noi.

Gadi Polacco

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.