CronacaAutorità Nazionale Palestinese: "Anche Hamas dietro al traffico di migranti verso l'Italia"
di Alessandra Boga
Una notizia clamorosa, specialmente perché a renderla nota sono stati alti esponenti di al-Fatah, la quale solo qualche mese fa ha cercato di formare un governo di unità nazionale con Hamas. L’agenzia di stampa ufficiale dell’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) “Wafa” riporta le sue accuse secondo cui l’organizzazione terroristica è coinvolta nella gestione del traffico di migranti che arrivano in Italia grazie all’operazione Mare Nostrum. Il guadagno sarebbe di tremila e cinquecento dollari, che quanti vogliono lasciare la Striscia attraverso il valico di Rafah, al confine con l’Egitto, sarebbero costretti a pagare, mentre duemila dollari dovrebbero sborsare coloro che accettano di fuggire attraverso un tunnel sotterraneo. “Il versante palestinese del valico di Rafah e’ una mafia gestita da Hamas”, una mafia a cui collaborerebbero trafficanti egiziani del Sinai, ha fatto sapere “Wafa”. “In meno di una settimana”, riferisce l’articolo di Emanuel Baroz datato 19 settembre che riporta quella notizia, “450 palestinesi in fuga dalla Striscia sono morti nelle acque di Malta e 15 in quelle di Alessandria”. E’ da tempo che Hamas e trafficanti del Sinai collaborano.
La fuga dei palestinesi da Gaza, aggiunge l’agenzia di stampa dell’ANP, è dovuta a motivi economici, ma soprattutto dipenderebbe dalle violenze inflitte da Hamas a coloro che non sono affiliati all’organizzazione. Inoltre al-Fatah ha accusato i vertici di Hamas di distribuire solo fra i loro seguaci gli aiuti umanitari che arrivano a Gaza.
0 commenti
Inserisci un commento
*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.