Assegnato il Premio alla memoria di Stefano Gay Taché z

CronacaAssegnato il Premio alla memoria di Stefano Gay Taché z"l

di Aldo Astrologo

Il giorno 20 maggio nella piazza del Campidoglio si è svolta la consueta cerimonia del Premio Stefano Gaj Tachè (l'amico dei bambini). Erano presenti:il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Presidente della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici, il Presidente dell' Associazione Ebraismo e Dintorni Raffaele Pace, l'assessore Gianluigi De Palo.
Alla presenza di circa 900 alunni di 42 classi e 13 scuole in una calda mattinata sono stati assegnati i premi per le 3 sessioni previste:
narrativa, fumetti e audiovisivi. Finalisti, Beatrice Masini, Marie-Sophie Vermot, Breni Fier, Clemont Devaux, la RAI e Giuseppe Maurizio Laganà.
Dopo i vari saluti i ricordi e le motivazioni per cui è stato, anni fa, istituito il premio, i bambini con la loro vivacità e spontaneità sono stati i protagonisti dell'evento. Sono affluiti sul palco a turno, con i loro insegnanti a dimostrazione di una gioiosa compartecipazione e felicità di stare tutti insieme per trasformare un ricordo luttuoso in una prova di pacifica convivenza. Abbiamo visto bambini disabili, suore, insegnanti, educatori tutti compresi e consapevoli di fare una cosa importante per il futuro.
È cosi che vorremmo vedere l'umanità e anche se questo è un sogno o una aspirazione, cerchiamo di fare in modo che ce ne siano molte di queste giornate.

Documenti allegati

0 commenti 

Inserisci un commento 

*Per inserire un commento devi specificare il tuo nome e cognome ed il testo del commento.
Non e' possibile inserire link a siti web o indirizzi e-mail. Qualsiasi tag HTML verra' rimosso dal sistema. Qualsiasi termine ritenuto non adatto rendera' impossibile l'invio del commento.